Ricaricare la batteria del tuo iPhone, ecco tre miti da sfatare

Risparmio, qualità e rispetto per l'ambiente

Ricaricare la batteria del tuo iPhone, ecco tre miti da sfatare

caricare batteria iphone

Cose da fare o non fare per ricaricare correttamente la batteria dei tuo iPhone, questo è un argomento su cui circolano informazioni non corrette. Ecco di seguito i tre miti più comuni da sfatare:

Lasciare il telefono in carica tutta la notte danneggia le batterie

È abbastanza comune l’abitudine di mettere in carica lo smartphone prima di andare a dormire. In questo modo rimane collegato alla rete elettrica ben oltre il tempo necessario a completare la carica. Alcuni utilizzatori hanno la percezione che così si danneggi la batteria dello smartphone.

In realtà non è così, e Apple con la versione 13 di iOS ha fatto molto di più grazie alla funzione di ricarica ottimizzata. Questa nuova funzione analizza l’uso dell’iPhone e fa in modo che la a prescindere da quanto tempo lo smartphone rimane collegato la ricarica sia sempre dosata in modo ottimale per preservare la vita della batteria. Nella pagina Ricarica ottimizzata della batteria su iPhone del sito ufficiale di Apple trovi una dettagliata spiegazione di questa utilissima funzione.

Bisogna scaricare completamente lo smartphone prima di ricaricarlo.

Questo è un mito ancora molto diffuso e trae le sue origini dai tempi in cui si usavano le batterie che soffrivano del cosiddetto effetto memoria. Le batterie dei primi telefoni cellulari se non venivano scaricate completamente prima della ricarica con il tempo avrebbero visto ridursi la loro capacità.

Le moderne batterie agli ioni di litio non soffrono di effetto memoria e quindi non è necessario scaricarle prima di una ricarica. Per saperne di più consulta la pagina Perché gli ioni di litio? del sito ufficiale di Apple.

Non si deve usare il carica batteria dell’iPad per caricare un iPhone.

Il carica batteria degli iPad ha un amperaggio maggiore di quello degli iPhone, quindi molti pensano che usandolo si rischia di rovinare la batterie. Anche questo è un mito da sfatare. Come si può verificare consultando il sito di ufficiale di Apple alla pagina Ricaricare l’iPhone con un alimentatore per iPad o notebook Mac, la stessa azienda dice che lo si può tranquillamente fare. Anzi in alcuni casi con i prodotti più recenti la ricarica sarà più veloce!

Con queste indicazioni speriamo di avervi chiarito le idee su come ricaricare la batteria del vostro iPhone!